domenica 5 aprile 2015

Albert Einstein o Marylin Monroe? Ecco il test rapido per la vista

I ricercatori del Massachusets Istitute Of Technology (Mit) hanno messo a punto un test rapido per la vista: un'immagine sfocata di Marilyn Monroe, appena delineata, si sovrappone a una immagine dalle linee marcate del volto di Albert Einstein, in una sequenza veloce che può durare da 30 a 150 millisecondi. 


Secondo i parametri del test, chi ha una vista normale coglie i dettagli e vede il volto di Einstein, mentre chi ha problemi di vista vede invece solo l'attrice di "A qualcuno piace caldo". Il video è stato appena rilasciato su Asap - canale di Youtube dedicato a tematiche scientifiche e gestito da due scienziati, Gregory Brown e Mitchell Moffit - ma è stato realizzato alcuni anni fa e utilizzato dal Mit per test scientifici sulla percezione visiva e i processi cerebrali.
«A seconda di quanto si è capaci di mettere a fuoco lo sguardo e di cogliere le differenze - spiega il ricercatore dell'Mit Aude Oliva -, l'occhio vedrà o meno i dettagli». Una persona con vista normale dovrebbe infatti vedere le due immagini che si intersecano fra loro man mano che si avvicinano, nel video. In caso contrario, la visita dall'oculista è fortemente consigliata.

Nessun commento:

Posta un commento

A voi i comenti