domenica 31 luglio 2016

Addio ad Anna Marchesini, talento comico straordinario: dal Trio alla scrittura

E' morta a 63 anni Anna Marchesini. Straordinaria attrice dal talento comico, era diventata celebre negli anni 80 in trio con Massimo Lopez e Tullio Solenghi. La Marchesini era malata da tempo di artrite reumatoide. La notizia della sua morte è stata data dal fratello con un post su Facebook.


"Prima che lo sappiate da quel tritacarne dell'informazione - ha scritto il fratello Gianni in un post - tengo a dirlo io. Ora in questo momento è morta mia sorella Anna Marchesini. Grazie a tutti. Non sarò in grado di rispondervi".

Nata a Orvieto il 19 novembre 1953, la Marchesini si era formata all'Accademia d'arte drammatica Silvio D'Amico, a metà anni 70, debuttando a teatro con Tino Buazzelli e in classici come Cecov. Ma la svolta nella sua carriera sarebbe arrivata solo dieci anni più tardi, al momento dell'incontro con Solenghi e Lopez. I tre trovano subito un'intesa straordinaria e fondono i loro talenti per dare vita a una comicità fondata sulla parodia, che va dai grandi classici alla televisione contemporanea passando per personaggi della politica, che li catapulta in pochi anni nell'olimpo dei comici più amati.
In tv "Tastomatto" e "Fantastico" con Pippo Baudo, in teatro una serie di spettacoli a partire da "Allacciate le cinture di sicurezza". Fino ad arrivare all'apice nel 1990, rappresentato dal rifacimento in chiave parodistica dei "Promessi sposi", dove nel quadro della storia manzoniana i tre riescono a mettere dentro tutti i loro sketch più famosi. La Marchesini in questo contesto si guadagna un ruolo preminente: unica donna, spicca con la sua personalità e con la sua duttilità, dando vita a imitazioni e personaggi irresistibili, diventati di culto: dalla Lollobrigida alla moglie "cecata" di Galeazzi (la signorina Carlo) fino ad arrivare alla sessuologa e alla "Bella Figheira" delle telenovelas sudamericane.

Una volta sciolto il trio e ritiratasi sempre più a vita privata a causa della malattia che l'aveva minata nel fisico, Anna non si è arresa declinando il suo talento e la sua sensibilità in un nuovo campo, quello della scrittura. Negli ultimi anni aveva pubblicato alcune raccolte di racconti, l'ultima delle quali è stata "Moscerine". La sua ultima apparizione televisiva era stata a "Che tempo che fa", da Fabio Fazio.
Le ultime volontà dell'attrice affidate al suo sitoLe sue ultime volontà, Anna Marchesini, le ha affidate a un messaggio pubblicato postumo sul suo sito ufficiale. In queste poche righe di testamento, l'attrice chiede di essere cremata e sogna che le sue ceneri vengano conservate all'interno dell'Accademia d'arte drammatica Silvio D'Amico, a Roma. Ecco cosa ha lasciato scritto, con la sua solita punta d'arguzia e allegria: "Ho già adocchiato una vetrinetta in sala riunioni con un piccolo cofanetto verde di porcellana, credo. Ritengo sia ideale per contenere le mie ceneri. E' una aspirazione che piano piano troverò il coraggio di far uscire alla luce. Che detto di un mucchietto di ceneri non è appropriato. Posso tentare.... e se mi ribocciano? E se poi l'Accademia trasloca? E se durante il trasloco il cofanetto verde si rompe? No eh! Essere spazzata via dall'Accademia no mai più!". Firmato, semplicemente, Anna.

domenica 10 luglio 2016

Balotelli papà premuroso, eccolo al parco divertimenti con Pia

“Il mio angelo... I love you” cinguetta Mario Balotelli postando uno scatto della figlia Pia. Innamorato della sua bambina, il calciatore ha trascorso una giornata di giochi e divertimento a Castelnuovo del Garda, come mostrano le foto pubblicate dal settimanale Chi.


Balo tiene per la mano la figlioletta, poi le compra un peluche di Kung Fu Panda al parco di Gardaland e terminata la giornata di divertimento riconsegna la piccola alla mamma Raffaella Fico, non prima di averle scoccato un tenero bacio, ricambiato da Pia con un bacione e un caldo abbraccio. Il calciatore e la bimba sembrano aver ritrovato un rapporto perfetto e SuperMario appare nelle vesti di un papà amorevole e dolcissimo con la bambina, della quale condivide scatti teneri e dediche affettuose.

mercoledì 6 luglio 2016

Oscar Pistorius condannato a sei anni per lʼomicidio della fidanzata

Oscar Pistorius è stato condannato a sei anni di reclusione per la morte della sua fidanzata, Reeva Steenkamp, uccisa il 14 febbraio del 2013. Lo ha deciso l'Alta Corte di Pretoria, in Sudafrica. In primo grado all'atleta erano stati inflitti cinque anni di carcere per omicidio colposo. Nel dicembre del 2015, però, la Suprema corte d'Appello ribaltò il verdetto cambiando l'imputazione in omicidio volontario.

Il campione paralimpico rischiava 15 anni di carcere per l'omicidio volontario della fidanzata, Reeva Steenkamp. Subito dopo il verdetto di condanna a sei anni di reclusione l'abbraccio alla sorella Aimee. Poco lontano dai volti dei genitori di Reeva traspare tutta l'incredulità per una decisione inaspettata. 

domenica 3 luglio 2016

Belen, tenero scatto con Santiago: ma il particolare hot fa impazzire il web

Continuano le vacanze di Belen a Ibiza, documentate passo dopo passo, o meglio, scatto dopo scatto su Facebook. Questa volta a dividere la Rete è il selfie che ritrae la showgirl argentina in un momento di coccole con il figlio Santiago.  


 Il piccolo dorme sul petto della mamma. Un'immagine tenera, se non fosse per il particolare h... che ha fatto impazzire il web. Il seno di Belen appare infatti in tutto il suo splendore e sembra quasi "eslodere" sotto al bimbo dormiente.Neanche a dirlo, immediati i commenti sarcastici e (in alcuni casi volgari) degli utenti. "Dove quella creatura innocente ha messo il braccio, un'intera nazione vorrebbe...".
Tra gli internauti, però, c'è anche chi contesta i commentatori maliziosi. "Vergognatevi di scrivere certe cose su una foto così tenera. Non avete rispetto di un madre né di suo figlio".  Insomma, come al solito Belen divide ma conquista. E la foto in poco tempo raggiunge i 47mila like.

Tra i bagnanti del lungomare spunta a sorpresa la Maserati galleggiante: ecco cos'è

Una Maserati nel golfo di Napoli, tra i bagnanti del "mappatella beach", lo specchio d'acqua che costeggia il lungomare pedonale. 


E stavolta non si tratta di una trovata dei napoletani: quella che alcuni hanno scambiato per un'invenzione di qualche scugnizzo è l'Automare, l'originale imbarcazione che Marco Amoretti ("chiamatemi Autonauta") sta "guidando" da Genova a Venezia in un Giro d'Italia da una prospettiva tutta diversa.
marco, classe 1978, documenta le sue tappe su Facebook, sulla pagina "Autonauti".