giovedì 31 marzo 2016

Pensioni, tutto quello che dovete sapere sulla busta arancione: "Ecco chi rischia di più"

Ci siamo: dopo gli annunci in pompa magna del presidente Tito Boeri, l'Inps sta per rivoluzionare il sistema pensionistico degli italiani con l'invio dell'ormai famigerata busta arancione. I primi a riceverla, a metà aprile, saranno sette milioni di dipendenti del settore privato, con priorità a chi non ha mai utilizzato il portale 'La mia pensione'. 

Nel sistema, comunque, ogni lavoratore ha già a disposizione tutti i dati contenuti nella busta arancione. Nel corso del 2016, poi, anche i dipendenti pubblici e tutti gli altri lavoratori riceveranno la busta a casa.  I dati contenuti nella busta arancione sono: data di accesso alla pensione, importo stimato della pensione e il tasso di sostituzione. Quest'ultimo è un dato percentuale che indica quanto ci mancherà, nell'importo della pensione, rispetto all'ultimo stipendio. È probabilmente il dato-chiave per il calcolo pensionistico, e non va assolutamente sottovalutato. Per molti, soprattutto chi ha redditi bassi o contributi versati a singhiozzo, il futuro potrebbe essere decisamente misero, con un tasso di sostituzione anche al di sotto del 50%. Tuttavia, il tasso di sostituzione può essere difficilmente previsto con esattezza dal momento che è legato ad alcune variabili come la crescita dell'economia italiana e l'inflazione.  A rischiare di più una pensione misera saranno soprattutto i giovani. Boeri lo aveva ammesso con franchezza qualche tempo fa: iniziano a lavorare più tardi dei loro genitori e spesso devono abituarsi a lavori precari e saltuari. Un'altra categoria a rischio sono le donne che hanno interrotto il lavoro e i versamenti per le lunghe pause dovute alla maternità.  Con la busta arancione sarà più facile sapere quale futuro attende ogni singolo lavoratore. Boeri e l'Inps hanno deciso di adottarla per consentire a tutti di programmare il futuro. Nel caso in cui il tasso di sostituzione risulti molto più basso del previsto, è consigliabile correre ai ripari versando regolarmente quote ad un fondo pense integrativo o costruendo un piano di risparmio personalizzato.

"Dal 12 aprile Facebook mostrerà chi visualizza il tuo profilo e quante volte lo fa": tutto quello che c'è da sapere

L'anonimato nella navigazione su Facebook è sempre stata una garanzia per gli utenti, ma negli ultimi giorni è tornata a circolare una vecchia voce che ha messo in allarme gli iscritti al social network: "Dal 12 aprile Facebook ti mostrerà chi visualizza il tuo profilo e quante volte lo fa". 

La voce è circolata attraverso alucni "meme", fotografie condividise da diverse pagine Facebook, ma altro non è che una bufala, e nemmeno troppo originale: sono anni, infatti, che circolano sedicenti applicazioni o siti che promettono di svelare "chi guarda il tuo profilo" e che invece altro non sono che tentativi di infettare i computer di chi abbocca.  Per verificare la falsità della notizia, basta consultare il blog ufficiale di Facebook. Qui c'è sì l'annuncio di una novità per il 12 aprile, ma non si tratta affatto della privacy dei singoli profili, quanto dell'introduzione di "Instant Articles" ( i contenuti condivisi da una testata giornalistica su Facebook che vengono visualizzati all'interno dello stesso social network con un guadagno di velocità e prestazioni) per tutti gli editori.

La strana casa di Peter: una scatola di legno nel soggiorno di amici. Ecco quanto paga

"Non potete immaginare quanto possa essere confortevole una scatola di legno, se costruita in maniera intelligente". Poi se si aggiunge che costa soltanto 400 dollari (350 euro) e si trova a due passi dal mare, si può comprendere la scelta di Peter Berkowitz, illustratore di San Francisco, che ha deciso di costruire la sua 'casa' nel soggiorno di alcuni amici.


"E' la camera più bella che abbia mai avuto" racconta il giovane sul suo blog, in cui mostra tutti i particolari della struttura realizzata assieme all'amico designer Stan Kim.

 La spesa complessiva di un mese è di circa 450 euro (508 dollari) che si dividono in 350 per l'affitto più 100 euro circa (108 dollari) al mese - ma solo per un anno - necessari a coprire i costi di costruzione del box (realizzato con 1.300 dollari in totale).
"Sì, lo so - scrive Berkowitz - vivere in una scatola di legno è stupido. Ma la stupidità è endemica ai prezzi assurdamente alti delle case di San Francisco. Quindi, questa è l'unica soluzione possibile per me".

mercoledì 30 marzo 2016

"Michael Douglas sta morendo, il cancro lo ha sconfitto": l'attore risponde così

Michael Douglas in fin di vita dopo il ritorno del cancro? La voce si era diffusa poco più di due settimane fa. A lanciarla era stata un tabloid, ma in poche ore la notizia aveva fatto il giro del mondo.  L'entourage del popolare attore statunitense, 71 anni, aveva smentito subito le voci con un comunicato ma l'assenza di immagini o video recenti di fatto ha finito per alimentare nuovi dubbi.


Ed è per questo motivo che Michael Douglas ha deciso di smentire in prima persona la bufala riguardo le proprie condizioni di salute. Su Facebook l'attore ha pubblicato un video in cui si mostra in salute e in forma prima di un tuffo, durante una recente vacanza in Messico. La smentita è al veleno: «Sono appena tornato da una favolosa vacanza di primavera in Messico con la mia famiglia e ho scoperto di nuovo l'errore di uno schifoso tabloid. Sono qui per dire ai miei fan che non potrei essere più in salute e più felice di così. Sto festeggiando il mio quinto anniversario senza il cancro. Ho fatto da poche settimane il check up annuale e sono al 100% libero dal cancro».

Diamanti e extra lusso al matrimonio del miliardario: c'erano anche J Lo e Sting

Un matrimonio da favola che, secondo alcune indiscrezioni, sarebbe costato un miliardo di dollari. Niente male davvero, alla faccia dell'austerity. Sono le nozze record di Khadija Uzhakhova (20 anni) e Said Gutseriyev, figlio 28enne del miliardario russo Mikhail Gutseriyev

Non mancava proprio niente in queste nozze extra lusso: diamanti, cascate di fiori e le esibizioni live di Jennifer Lopez, Sting e Enrique Iglesias, pagati fior di quattrini per cantare alla cerimonia, organizzata al ristorante Safisa di Mosca. Centinaia di invitati e pareti completamente ricoperte di fiori: l'imprenditore petrolifero russo ha un patrimonio che vale oltre sei miliardi di dollari. Le immagini del matrimonio sono state pubblicate su Instagram dagli invitati e hanno fatto ben presto il giro del mondo.

martedì 29 marzo 2016

Salgono sui tetti della palestra per spiare ragazze sotto la doccia

Sono saliti sul tetto molto agilmente, come gatti, un gruppo di ragazzi. Non per fare una bravata o per guardare il paesaggio da un punto insolito del loro paese, ma per cerare di spiare le ragazze di una squadra di pallavolo che, terminati gli allenamenti, sono andate negli spogliatoi per cambiarsi, non prima di aver fatto una doccia.

Alcune ragazze, però, si sono accorte di quegli occhi indiscreti, attirate da strani rumori provenienti da sopra le loro teste. A quel punto hanno chiamato il loro allenatore che, a sua volta, ha allertato subito le forze dell’ordine. Sentitisi scoperti, i ragazzi guardoni, per non farsi beccare, sono scappati via in un lampo, scendendo dal tetto dell’impianto sportivo come degli acrobati. Le ricerche per individuarli nel presso del polo sportivo non sono andate a buon fine. È successo venerdì scorso in un paese della Bassa Friulana.

martedì 22 marzo 2016

Spazio, scoperti 9 mostri 'stellari': sono grandi 100 volte più del Sole

Scoperte nove enigmatiche stelle supergiganti con una massa record di oltre 100 volte quella del nostro Sole: sono riunite in un unico ammasso stellare, chiamato R136. Le ha scoperte e descritte sulla rivista Monthly Notices of the Royal Astronomical Society, Paul Crowther, dell'università britannica di Sheffield, basandosi sulle immagini del telescopio spaziale Hubble.   


Di stelle con una massa centinaia più grande di quella del Sole, come quelle appena scoperte, se ne conoscono pochissime, appena qualche decina, e i meccanismi che ne rendo possibile la formazione rappresentano ancora oggi un punto interrogativo. La loro incredibile massa le porta a produrre un'enorme quantità di energia e per questo sono particolarmente calde e luminose, milioni di volte il nostro Sole. Caratteristiche che le fanno avere una vita breve, appena pochi milioni di anni, e le rendono difficili da vedere, perché la maggior parte della luce che emettono è solo ultravioletta.   I nuovi 9 giganti stellari sono stati individuati all'interno di un ammasso stellare, una sorta di 'condominio' di stelle riunite in uno spazio ristretto, all'interno della nebulosa della Tarantola a 170.000 anni luce da noi. Vederli è stato possibile solo grazie a un particolare strumento, lo Space Telescope Imaging Spectrograph (Stis), che si trova a bordo di Hubble, il telescopio spaziale nato dalla collaborazione di Nasa e Agenzia Spaziale Europea (Esa).   All'interno di questo ammasso stellare erano stati già trovati altri giganti simili, tra cui anche R136a1 la più 'pesante' e luminosa stella conosciuta. Ora, grazie alla nuova scoperta, sarà possibile analizzare meglio i possibili meccanismi proposti finora, che siano ad esempio il risultato della fusione di stelle binarie, per spiegare l'esistenza di questi giganti teoricamente 'impossibili'.

Miliardaria svizzera dà alla luce due gemelli: Margarita è la 171esima più ricca al mondo

La miliardaria svizzera Margarita Louis-Dreyfus, considerata dalla rivista Forbes la 171esima persona più ricca al mondo e al 21esimo posto tra le donne più potenti d'Europa, ha dato alla luce due gemelli all'età di 53 anni. Lo ha reso noto una sua portavoce riferendo che «la mamma e i due bambini sono in buone condizioni».

 Margarita Louis-Dreyfus è la maggiore azionista e presidente della multinazionale Louis Dreyfus Commodities ed è anche proprietaria del club di prima divisione francese Olympique Marsiglia. L'impenditrice di origini russe, che a giugno compirà 54 anni, ha già tre figli, compresi due gemelli 18enni, dal suo primo matrimonio con Robert Louis-Dreyfus, scomparso nel 2009, dal quale ha ereditato la propriatà e il controllo dell'azienda multimiliardaria.  Secondo quanto riportato dalla stampa svizzera, il padre dei due bambini nati oggi è l'ex governatore della banca centrale svizzera Philipp Hildebrand, costretto nel 2012 a lasciare il suo incarico a causa di uno scandalo di insider trading.

giovedì 17 marzo 2016

Perde una gamba in un incidente: ora è tornata a ballare sulle punte

La storia di Mel Reis ci stringe il cuore. Lei è una ballerina 31enne brasiliana: coltivava il sogno di diventare professionista ma, improvvisamente, un incidente le ha tolto l'uso della gamba e i suoi sogni sono finiti nel cassetto. Si trovava ad attraversa un incrocio a piedi a San Paolo, quando due auto si sono scontrate e nell'impatto la sua gamba è stata schiacciata ed ha avuto la peggio.  

Ha trascorso quattro mesi in ospedale e ha subìto 30 interventi chirurgici estenuanti per cercare di salvare l'arto, ma i medici alla fine hanno deciso di amputare la parte inferiore della gamba sinistra nel 2014.  Credeva che non sarebbe mai più riuscita a danzare: era la sua più grande passione. Ma il dottor Jose Andre Carvalho le ha mostrato una luce nel buio della depressione, costruendo per lei una protesi speciale che le ha permesso di tornare a ballare: "Non ci sono ballerine che in passato hanno usato una protesi per ballare - ha ammesso il medico - ma l'importante è mantenere l'equilibrio".

mercoledì 16 marzo 2016

Claudia Galanti nei guai. L'ex marito Arnaud Mimran: "Ecco perchè l'ho denunciata"

"Claudia forse è arrabbiata perché adesso sono felice con Tamara e lei non lo è”,
A parlare Arnaud Mimran, ex marito di Claudia Galanti. La modella è stata eliminata questa settimana dall'Isola dei Famosi, ma aveva fatto sapere di partecipare al reality per via della mancanza di assistenza economica dell'ex: "Lo faccio per soldi – aveva raccontato .


Lo faccio per i miei figli. Io devo dare da mangiare ai miei figli e provare a garantire loro i migliori studi, le migliori scuole. Con o senza l'aiuto del loro padre”.
Le parole non sono piaciute all’imprenditore, ora uscito dalla galera, che ha deciso di denunciarla: “L'ho denunciata, perché non è vero che non ha i soldi. Capisco che possa essere arrabbiata con me perché non la voglio più vedere. Dice che non penso ai bambini? Niente di più falso, i miei figli sono tutta la mia vita".

Valentino Rossi e Linda Morselli, amore a fine corsa?

Hanno litigato. Questa è l'unica certezza, stando a fonti della stampa marchigiana, e il gossip non si è fatto attendere: tra Valentino Rossi e Linda Morselli c'è aria di crisi. L'entourage del campione non parla, la famiglia a Tavullia, dove vive lui, nemmeno e i due diretti interessati non sono avvicinabili. La loro love story va avanti da 4 anni. Di matrimonio nemmeno a parlarne, i rispettivi impegni li tengono spesso lontani per molto tempo ed è da un po' di settimane che i due non si fanno più vedere insieme, nemmeno per il compleanno di lui...

 E' un momento delicato per Valentino Rossi, la stagione del motomondiale sta per cominciare, lui, che ha compiuto 37 anni il 16 febbraio scorso, aspira al decimo titolo e nessuno vuole turbamenti allo status quo attuale del campione. Tanto meno sul fronte sentimentale. I rumors però parlano di una rottura che si è consumata già a fine gennaio, dopo i test di Sepeng. In una recente intervista alla Gazzetta dello Sport il "Dottore" aveva detto: "Non ho mai cucinato per Linda….. sono cresciuto così e la mia vita sarà sempre così….. per quanto riguarda il nipotino i miei hanno capito che se devono aspettare me va lunga… ". Un annuncio implicito della fine della sua love story? Per ora solo voci, i due però sono sempre più lontani... lui è in Qatar, lei a posare in lingerie in giro per l'Europa.

Ecco la nuova reginetta di Instagram, ha quasi 70milioni di follower. La riconoscete?

Dopo aver superato Taylor Swift - che fino ad ora deteneva il record per il numero di follower su Instagram - è lei la nuova reginetta del social.  Si tratta di Selena Gomez, l'attrice americana, che con 69milioni e 600mila seguaci strappa lo scettro alla "rivale 2.0".

 Lo scarto tra le due è di circa 300mila fan. Un gap apparentemente enorme, ma che nel mondo di Instagram può essere colmato in un momento. Selena dovrà dunque tenersi stretto il trono a colpi di scatti.

martedì 8 marzo 2016

Campi Flegrei, ecco l'eruzione più catastrofica della storia: "Due colonne di cenere incandescenti"

Due colonne di ceneri incandescenti, che si formarono l'una dopo l'altra, e fiumi di lava e gas che spazzarono via i Neanderthal che vivevano nell'area: è stata così ricostruita l'eruzione più catastrofica del supervulcano dei Campi Flegrei, a Napoli, avvenuta 39.000 anni fa. Pubblicato nella rivista Scientific Reports, il risultato si deve al gruppo coordinato da Antonio Costa, dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv).  

«È stata l'eruzione più devastante degli ultimi 200.000 anni in Europa», ha detto all'ANSA Antonio Costa. «Per fortuna eruzioni di questo tipo sono rarissime - ha aggiunto - ma studi come questo ci aiutano a prevedere che cosa potrebbe accadere in futuro, nel caso di nuove eruzioni dei Campi Flegrei». È stato possibile ricostruire l'eruzione grazie a simulazioni condotte in collaborazione con il centro di supercalcolo di Barcellona e ad analisi di dati archeologici sui livelli di cenere trovati in tutta Europa.  È stato scoperto che l'eruzione ha generato una colonna di ceneri e gas alta 44 chilometri, che è collassata dopo 4 ore e ha inondato con una nube infuocata tutto il territorio circostante. Subito dopo, dalla bocca del supervulcano, si è alzata un'altra colonna alta 37 chilometri, e si sono formati fiumi di lava, ceneri e gas che sono arrivati fino a 70 chilometri di distanza, nell'Appennino a Nord di Napoli.  L'eruzione ha devastato l'attuale territorio della Campania e parte del Sud Italia, ma l'impatto è stato globale: per esempio le ceneri in atmosfera hanno bloccato i raggi solari generando un 'inverno vulcanicò durato almeno due anni. Le temperature si sono abbassate di due gradi in tutto il mondo e in Europa di circa 6-9 gradi. Inoltre, in atmosfera, le ceneri ricche di cloro hanno generato piogge acide che hanno ulteriormente devastato l'ambiente. La catastrofe ha avuto un impatto enorme sui Sapiens e Neanderthal che vivevano allora in Europa, che sono stati costretti a migrare in aree meno colpite.  I Neanderthal, che popolavano le aree vicine al vulcano, probabilmente sono stati spazzati via dall'eruzione, e c'è voluto forse un secolo perchè l'area fosse ripopolata. «Sono stati i Sapiens che hanno ripopolato le aree devastate e - ha detto Antonio Costa - forse si sono concentrati a colonizzare questi territori invece di avanzare verso ovest, garantendo così la sopravvivenza prolungata dei Neanderthal nella penisola Iberica». La ricerca dimostra, infine, che questa eruzione è stata più devastante di quella del supervulcano Silver Creek, negli Stati Uniti, avvenuta 18,8 milioni di anni fa, e ricostruita sulla rivista Nature Communications dall'università di Buffalo. Nel caso di Silver Creek, a esempio, non c'è stata la colonna di cenere ma solo un flusso di lava arrivato a 200 chilometri di distanza.

Arriva TX68, l’asteroide della Festa della Donna sta per passare vicino alla Terra

Fine del mondo, ci siamo? Ciclicamente, ogni volta che un asteroide si avvicina alla Terra, spuntano le voci piene di allarmismo di chi urla alla strage nel caso lo stesso si schianti sul nostro pianeta. Stavolta è il turno dell’asteroide 2013 TX68, che dovrebbe “sfiorare” la Terra senza colpirla domani, martedì 8 marzo.  

Gli scienziati del Center for Near-Earth Object Studies (CNEOS) al JPL NASA hanno tracciato il tragitto del sasso cosmico e hanno spostato la data del flyby dal 5 all’8 marzo, riconfermando che non sussiste alcun rischio per la Terra. “Sapevamo già che questo asteroide, 2013 TX68, sarebbe passato in sicurezza vicino alla Terra nei primi giorni di marzo, ma i nuovi dati ci hanno consentito di definire meglio il suo percorso orbitale,” dichiara Paul Chodas, manager del CNEOS. “I dati indicano che questo piccolo asteroide probabilmente passerà a una distanza maggiore rispetto a quella prevista in precedenza.“  Secondo il CNEOS, 2013 TX68 dovrebbe “sfiorarci” a una distanza di circa 5 milioni di km. Esiste una piccola possibilità che si avvicini di più, ma non dovrebbe comunque andare oltre i 24.000 km dalla superficie della Terra.

lunedì 7 marzo 2016

Madonna piange sul palco: "Ho perso mio figlio". E dedica una canzone al suo Rocco

Neanche una regina come lei riesce a trattenere le lacrime davanti al pensiero di un figlio lontano, così Madonna sul palco di Auckland è andata con la mente - e con la voce - a suo figlio Rocco. «Non c’è amore più grande di quello che una madre prova per suo figlio», ha detto la cantante con gli occhi velati dal pianto. Poi ha intonato La Vie en Rose, dedicandola al ragazzo 15enne che ha deciso di andare a vivere con il padre.  

 È stato un giudice di New York a dire «basta» ai litigi fra la popstar e il suo ex marito, il regista inglese Guy Ritchie, per l'affido del figlio Rocco. L'adolescente, che fino al 2015 ha trascorso parte del tempo con la mamma e l'altra parte con il papà, adesso ha deciso di rimanere a Londra con Ritchie, dal quale Madonna si è separata nel 2008, e di continuare a studiare nella capitale britannica. E il giudice americano gli ha dato ragione, chiedendo anche che i genitori non facciano pressioni sull'adolescente. In sostanza, secondo il giudice, Rocco dovrà rimanere a Londra fino a quando Madonna e Ritchie, in lotta da mesi per il suo affidamento, non troveranno un accordo.
 

Eclissi totale di Sole con super Luna nera: mercoledì tutti con gli occhi al cielo

Grande attesa per l'eclissi totale di Sole prevista nella notte tra martedì 8 e mercoledì 9 marzo, l'unica di quest'anno. Lo spettacolo,  visibile solo dall'Oceano Pacifico, entrerà nel vivo poco prima delle 3,00 (ora italiana), quando il disco solare verrà oscurato completamente per 4 minuti dal transito della 'super luna nera'. 

Sebbene si stiano organizzando numerose iniziative sul web per seguire l'evento in diretta, molti appassionati e astronomi (anche italiani) si stanno già recando nelle isole dell'Indonesia e della Micronesia per vederlo dal vivo, e studiare così nel dettaglio l'atmosfera solare.   ''Sarà l'unica eclissi totale del 2016'', spiega l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope. ''Si verificherà con la complicità della prima 'super luna' dell'anno, una luna nuova che si troverà vicina al punto di minima distanza dalla Terra: per questo il suo disco apparirà più grande e agevolerà l'eclissi, oscurando meglio il Sole''.   Nel punto di migliore visibilità, a est dell'Indonesia nell'Oceano Pacifico, lo spettacolo culminerà alle 2:58 (ora italiana). L'eclissi sarà invece parziale per gli osservatori che la guarderanno dal nord dell'Australia, dall'Asia orientale e dall'Alaska. La Nasa offrirà una diretta sul web a partire dalle 2 di notte, mentre i suoi ricercatori saranno in Indonesia per vincere una sfida contro il tempo: riuscire a studiare la parte più interna dell'atmosfera solare (corona) scattando immagini a raffica in 3 minuti di buio. Un'occasione imperdibile, visto che la prossima eclissi totale sarà il 21 agosto 2017.   Chi non ha in tasca un biglietto aereo per l'Indonesia, potrà consolarsi anche in Italia con la caccia alle 'palle di fuoco', come quella che ha solcato i cieli della Scozia pochi giorni fa: nelle ultime settimane gli avvistamenti si sono moltiplicati. ''I bolidi sono dei mini asteroidi, grandi pochi metri, che entrano nell'atmosfera terrestre e bruciano, generando una colorata scia luminosa'', spiega Ettore Perozzi, del Centro di coordinamento sui Neo (Near Earth Objects) dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa). ''Sono un evento piuttosto frequente e in genere non pericoloso. E' raro che siano così grossi da non disintegrarsi del tutto in atmosfera finendo al suolo come meteoriti: se ne conoscono solo 15 nel mondo che hanno sfondato tetti di case''.