venerdì 20 marzo 2015

Italia a testa in su, oggi sullo Stivale eclissi parziale del Sole

Eclissi di Sole parziale oggi in Italia, con l’oscuramento del disco solare del 69% al Nord e del 35% al Sud. Il picco è previsto intorno alle 10.30. Non diventerà quindi notte e non ci saranno pericoli di blackout elettrici. Gli unici che vivranno appieno l’emozione del Sole Nero sono i pochissimi abitanti delle Isole Far Oer e Svalbard dove il disco solare sarà completamente oscurato dalla Luna e sarà “notte” per qualche minuto.


Saranno i sardi i primi in Italia a vedere l’inizio del “bacio” tra Sole e Luna, alle 9.16 a Cagliari, e poi via via tutto il resto dello stivale. Alle 9.23 l’eclissi sarà visibile a Roma e pochi minuti dopo anche su tutta la costa Adriatica.
Le “tappe” dell’eclissi in Italia - L’intera eclissi durerà circa 2 ore ma il momento più emozionante sarà quando si raggiungerà il massimo “oscuramento”: il picco di copertura del disco solare sara’ intorno alle 10.22 a Cagliari, 10.31 a Roma, 10.38 a Trieste, dopo di che la Luna “scivolerà” via lentamente fino ad abbandonare completamente il Sole, a Trieste alle 11.50.

Nessun commento:

Posta un commento

A voi i comenti